cos-è-il-digital-export

Digital Export: cos’è e come può aiutare la tua impresa

Il Digital export è un insieme di strumenti e strategie atte a far crescere le aziende all’estero (anche) attraverso i canali digitali.

È riduttivo quindi parlare di “semplici” sistemi di eCommerce per incentivare le vendite online: questo ambito è innanzitutto strategia, che si avvale degli strumenti digitali per studiare e analizzare in maniera più approfondita i mercati di interesse.

La strategia digitale

Il Digital Export quindi lega la comprensione delle dinamiche commerciali e l’utilizzo di quegli strumenti digitali capaci di sviluppare le relazioni commerciali.

Questi strumenti infatti possono aiutare il Digital Export Manager a posizionare l’azienda nel settore di mercato digitale pertinente, definendo una strategia di marketing affine agli obiettivi del progetto export. Attraverso questi infatti è possibile:

  • analizzare i mercati basandosi sullo studio del comportamento online del target di riferimento
  • individuare i migliori partner commerciali
  • scegliere i migliori canali distributivi digitali
  • avviare trattative senza i tradizionali costi delle trasferte.

In quest’ottica, l’avvento dell’emergenza causata dal Covid-19 ha enfatizzato ancora di più la necessità di impiegare maggiori risorse per la digital transformation, volta a dotare le aziende di tutti quegli strumenti digitali ormai necessari per massimizzare le opportunità di business. Non sono un caso i numerosi fondi messi a disposizione da vari enti, come i voucher a fondo perduto Digitali Impresa 4.0 disposti dalla Camera di Commercio per dotare le aziende di strumenti digitali di vario genere.

I canali principali per il Digital Export

I principali canali per attuare una strategia digitale per l’export sono:

  • eCommerce, una negozio online che permette di acquistare e vendere prodotti e servizi in tutto il mondo (o solo in determinati Paesi). È un canale strategico che, a un costo contenuto, permette di essere presenti nei mercati digitali. Possono essere di proprietà dell’azienda oppure dei partner commerciali locali (retailer online);
  • Marketplace, ossia un “luogo” di proprietà altrui in cui avvengono scambi commerciali. Sono esempi di marketplace Amazon e Alibaba. A seconda del settore di appartenenza, i marketplace possono essere settoriali o generalisti; possono inoltre essere pubblici, ossia aperti a qualunque azienda, o privati, accessibili quindi solo a determinate filiere o associazioni;
  • Social media, i canali pubblicitari principali utilizzati dalle aziende per mostrare i propri prodotti e servizi data l’enorme quantità e varietà di utenti presenti. Tra tutti i Social network, LinkedIn è senz’altro tra i più adatti per una strategia di Digital Export, giacché permette di generare lead e realizzare strategie di social selling;
  • Tool per la comunicazione, ossia tutti quegli strumenti che, attraverso il web marketing, aiutano l’azienda a tenersi in contatto con partner commerciali potenziali ed esistenti. Rientrano tra questi newsletter e landing page pensate e costruite attorno alle necessità e all’interlocutore e canali di customer care adeguati.

Cosa può fare la Trentadue Marzo?

Trentadue Marzo propone soluzioni di Digital Export da sempre, facendone un punto cardine nel proprio metodo. L’esperienza maturata sul campo infatti ci consente oggi di saper individuare punti di forza e criticità delle aziende, proponendo soluzioni proprie dell’export e del mondo digitale che possano migliorare l’autorevolezza aziendale per una reale opportunità di business all’estero.

Lo facciamo forti delle nostre competenze, offrendo servizi di:

  • Studi di fattibilità
  • Analisi di mercato
  • Test di vendita
  • Strategia commerciale
  • Temporary export management
  • Fiere di settore
  • Ecosistema Digitale
  • Comunicazione
  • Inbound marketing
  • CRM
  • Formazione del personale addetto alle vendite
  • Vendita diretta

Eroghiamo questi servizi secondo un preciso flusso di lavoro che parte dalla valutazione dello stato di salute commerciale e digitale dell’azienda e prosegue basandosi in ogni sua fase su strategie di business e di presenza sul web cucite su misura del committente.

Vuoi ricevere ulteriori informazioni sul Digital Export?

Per ulteriori informazioni è possibile contattarci via email all’indirizzo info@trentaduemarzo.it oppure compilando il nostro form contatti.

Ti è piaciuto l’articolo? Condividilo con la tua rete: