assicurazione-credito-estero

Export: tutela il tuo business con l’assicurazione del credito

Per molte aziende l’Export rappresenta nuove opportunità di crescita. Durante il percorso però si potrebbe incorrere in rischi che inizialmente non erano stati presi in considerazione. La soluzione per evitare che ciò accada è l’assicurazione del credito, che ti permette di salvaguardare lo sviluppo del tuo progetto di internazionalizzazione.

Che cos’è l’assicurazione del credito estero?

Si tratta di uno strumento grazie al quale puoi usufruire di servizi a tutela della tua azienda e del tuo investimento sui mercati esteri. 

Avere una polizza che garantisce una copertura specialistica sugli aspetti burocratici e finanziari, ti permette di esportare in sicurezza. Questo vuol dire aver maggior tempo a disposizione per concentrarti sulle azioni strategiche da realizzare per raggiungere gli obiettivi del tuo business plan. 

I vantaggi del credito assicurato

Ma quali sono i benefici di un credito assicurato? Innanzitutto avere un alleato che si occupa delle questioni più impegnative delle diverse fasi. 

L’assicuratore può rivelarsi una risorsa fondamentale nella fase di ricerca di nuovi partner per il tuo business. 

Spesso nelle fiere, o negli eventi di settore, si incontrano clienti interessati al nostro prodotto di cui però non conosciamo la reale capacità di investimento. É proprio qui che interviene l’assicurazione: offrendo la possibilità di avere una valutazione preventiva sugli acquirenti e sulla loro salute aziendale

Con l’assicurazione del credito, inoltre, puoi offrire dilazioni di pagamento differenziate e competitive ai tuoi distributori in totale sicurezza. Nel caso di inadempimento al pagamento sarai sollevato dal rischio di credito in quanto sarà compito dell’assicuratore recuperare il compenso, attraverso le sue conoscenze burocratiche nel Paese di riferimento. 

Scegliere la giusta assicurazione del credito

La digital transformation ha reso la stipulazione di un contratto assicurativo una procedura sempre più facile e veloce, sono molte infatti le compagnie che offrono questa tipologia di servizio sulle loro piattaforme digitali. 

In termini di assicurazione del credito estero è sempre bene affidarsi ad enti specializzati nel settore e valutare con attenzione i servizi offerti. L’assicurazione SACE, ad esempio, offre diversi piani assicurativi grazie ai quali puoi proteggere il tuo investimento e allo stesso tempo rendere più competitivi i prodotti sul mercato estero in base alle tue esigenze. 

Ti è piaciuto l’articolo? Condividilo con la tua rete: